The Band: The Last Waltz 1978

© Fabio Cappellini 2020

Il 25 Novembre del 1976 alla Winterland Arena di San Francisco, si celebrò un evento unico nella storia del Rock.

The Band, il gruppo rock di Robbie Robertson che aveva accompagnato Bob Dylan in studio e in Tour e che aveva inciso una serie di L.P. importanti per la storia del Rock Nord Americano, aveva deciso di chiudere la propria Carriera con un grande Concerto.

Il concerto ebbe luogo il giorno del Ringraziamento, il 25 Novembre del 1976, fu ripreso da Martin Scorsese che lo trasformò in un evento cinematografico di grande spessore.

Il Film e il triplo album dal vivo uscirono nel 1978, ed ebbero un buon successo di pubblico e di Critica.

Il concerto in un certo senso chiuse il Decennio delle grandi Jam Live iniziate con i Grandi concerti Iniziati con il Monterey festival pop nel 1967, per culminare nei festival di Woodstock nel 1969 e dell’ Isola di White del 1970.

Certo, Live Aid, e altri eventi degli anni 80 ebbero altrettanto successo, ma il Rock era già cambiato, da leggenda artistica alternativa si stava trasformando in pop dalle mille varianti, in cui il Rock ‘n ‘roll pur restando importante, non rappresentava più il “core business” dell’ industria musicale.

Al concerto parteciparono mostri sacri della musica Rock, pop, Blues e country.

Alcuni nomi: Bob Dylan, Neil Young, Muddy Waters, Ringo Star, Ron Wood, Eric Clapton, Paul Butterfield, Joni Mitchell, Neil Diamond e Altri.

In questo articolo potrete vedere alcuni video tratti dal Film del concerto, notevoli quelli di Mannish Boy con Muddy Waters, quelli Con Dylan e Neil Young.

NEIL Young si presento sul palco in condizioni a dir poco imbarazzanti probabilmente sotto effetto di un mix tra alcool e Marijuana ; nonostante questo, la sua versione di Helpless è senz’altro uno dei migliori brani dell’album

Robbie Robertson, il leader di The Band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *